La società Digital 4 Heritage S.r.l.s. nasce con l’intento di fornire un servizio a imprese, studi di progettazione, enti privati e pubblici che vogliono sfruttare al meglio i vantaggi derivanti dalla digitalizzazione del patrimonio esistente.
La nostra Mission è diffondere, attraverso un servizio operativo, una soluzione smart che sia di supporto alla gestione del patrimonio esistente in tutto il suo ciclo di vita.
Questo avviene attraverso l’utilizzo di strumenti capaci di catturare il modello analogico del reale (ossia il patrimonio del costruito nella sua più ampia accezione) e imbrigliarlo in un sistema digitale di informazioni strutturate e consultabili in tempo reale.
Ciò permette di creare e gestire un flusso di dati secondo le esigenze del cliente, con modalità esplicite, concordate e sempre aggiornate per poter gestire e valorizzare il patrimonio privato e pubblico.
La nostra Vision è emergere nel mercato in quanto realtà che, inserita all’interno di una rete strategica, supporta le organizzazioni che si interfacciano con le attività gestionali che interessano il patrimonio materiale e immateriale.
Il patrimonio esistente deve essere considerato come la somma di fenomeni derivanti da aspetti architettonici, culturali, socio-economici, ambientali, ecc. Le informazioni che si ricavano rappresentano quindi un insieme di dati fortemente eterogeneo.
La recente tecnologia è oggi in grado di definire modelli grafici che contengono al loro interno anche le informazioni immateriali. Negli ultimi anni l’introduzione del BIM, acronimo di Building Information Modeling, permette di associare la visualizzazione multidimensionale a database strutturati, agevolando l’intercambio delle informazioni relative a uno o più edifici in tutto il loro ciclo di vita, facilitando la progettazione e la gestione degli organismi edilizi e favorendo la comunicazione tra i progettisti, gli esecutori e le parti interessate.
Per conoscere il nostro processo operativo, clicca qui.